TBT TIEFBOHRTECHNIK
Sistema di punte per foratura profonda
TBT è focalizzata sulla produzione di punte a cannone per lavorazioni di foratura profonda, offrendo soluzioni standard o personalizzate, in particolare:
- Foratura di precisione ad alte prestazioni
- Processo a tuffo per ridotte profondità di foratura
- Punte a cannone monotagliente con cuspide saldobrasata
- Punta a cannone monotagliente in metallo duro integrale
- Inserti per una punta a cannone monotagliente
- Punte a cannone monotagliente in versione alta velocità
- Punte a cannone bitagliente
- Punte monotagliente a gradino
- Punte monotagliente a gradino in metallo duro integrale
FORATURA DI PRECISIONE AD ALTE PRESTAZIONI
TBT ha permeato e sviluppato in maniera decisiva la tecnologia delle forature profonde. Nel settore delle forature di precisione ad alta prestazione la punta a cannone monotagliente si è affermata grazie alle tolleranze di diametro ottenibili, alle qualità superficiali nonché al ridotto livello di scentratura. In molte applicazioni il principio della foratura profonda consente pertanto di eseguire in un’unica operazione sia la foratura sia l’alesatura, avvalendosi di processi estremamente affidabili.
La foratura profonda non è tuttavia l’unico processo richiesto. La punta a cannone monotagliente combina un’alta precisione di foratura ad elevate prestazioni ed è pertanto l’utensile ideale anche per campi di applicazione richiedenti l’esecuzione di fori corti e precisi.
Le punte a cannone monotaglienti sono utensili a un tagliente. Nella fase di perforazione iniziale vengono condotte attraverso una bussola di guida. Le punte trovano impiego non solo nelle foratrici profonde ma anche in altri sistemi, come ad esempio in centri di lavoro o torni automatici. Il lubrorefrigerante alimentato dalla macchina raggiunge il tagliente passando attraverso l’interno dell’utensile. Il lubrorefrigerante pressurizzato raffredda e lubrifica la cuspide ed espelle inoltre i trucioli dal foro.
La foratura profonda è pertanto un processo altamente performante ed efficiente e garantisce un’elevata precisione di foratura.
Le punte a cannone monotaglienti TBT vengono realizzate per ogni diametro di foratura (con incrementi di 1/1000 mm) da 0,7 mm fino a ben oltre 50 mm e per lunghezze complessive che possono arrivare fino a circa 6000 mm.
Gli utensili TBT sono sviluppati e realizzati prendendo in considerazione il materiale da forare, la macchina da voi impiegata e le specifiche condizioni di foratura. Soluzioni sempre ottimali: utensili per fori standard o per l’allargamento di fori già esistenti, utensili a gradino per la realizzazione di forature a gradino precise e con eccentricità minima, utensili speciali per particolari fondi di foratura, versioni con o senza rivestimento o con taglienti diamantati adatti a soddisfare le massime esigenze.
Gli utensili monotagliente per fori dal pieno vengono impiegati per diametri da 0,7 mm fino a 50 mm. Il processo a tuffo non prevede l’impiego di lunette, per cui la profondità massima di foratura è limitata a 160 mm.
Questo processo è particolarmente adatto per la realizzazione di fori corti. Gli utensili con diametro inferiore a 2 mm vengono realizzati completamente in metallo duro. Per la gamma di diametri tra 2 e 12 mm e forature non eccessivamente profonde vengono impiegati sempre più spesso utensili in metallo duro integrale.
La tenuta stagna verso il mandrino della macchine avviene tramite la bussola/il mandrino a immersione.
L’adduzione del lubrorefrigerante avviene attraverso uno o più fori (o rene) all’interno dell’utensile. La miscela di trucioli e lubrorefrigerante viene evacuata attraverso una scanalatura longitudinale (nervatura) presente all’esterno del gambo dell’utensile.
Il tagliente si estende sul raggio del foro da praticare. L’utensile è composto dalla cuspide, dal gambo scanalato e dall’elemento di bloccaggio (bussola). La punta a cannone monotagliente “classica” è dotata di una cuspide in metallo duro integrale sulla quale sono realizzati il tagliente e i pattini di guida.
punte a cannone monotagliente
con cuspide saldobrasata
Gamma di diametri
Lunghezza
Lunghezza dell’utensile
Requisiti del lubrorefrigerante
Efficienza del filtro
Viscosità
1,9 – 50,0 mm
fino a 6000 mm
40 – 50 x D
olio per forature profonde
10-20 µm
Ø 1,9 – 50 mm = 10-20 mm2/s
PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI A INSERTI
Caratteristiche principali:
• Elevata efficienza ed economia grazie alla geometria dei taglienti concepita per un’ottimale gestione dei trucioli;
• Brevi tempi di inattività grazie al cambio rapido dei componenti usurati direttamente sull’utensile montato;
• Facile da usare, nessuna riaffilatura, nessuna regolazione della lunghezza, facile stoccaggio del materiale di consumo (inserti e pattini);
• Lunga durata grazie al rivestimento e alla preparazioni dei taglienti
• Rapida disponibilità grazie alla gestione a magazzino del materiale di consumo (pattini e inserti);
Disponibilità punte e materiali di usura
• Gamma di diametri : da Ø 12,00 a 28,00 mm
• Inserti e pattini di guida rivestiti;
• Copertura completa della gamma di diametri con solo 6 dimensioni di inserti;
• Diametri punte disponibili con incrementi di 0,1 mm;
• Regolazione di precisione con spessori da 0,1 a 0,2 mm (con incrementi di 0,02 mm);
PUNTA A CANNONE MONOTAGLIENTE IN VERSIONE HIGH SPEED
Grazie all’innovativa geometria di taglio high speed concepita dalla TBT, alla rettifica di precisione delle superfici dell’utensile e ai rivestimenti resi estremamente lisci attraverso la nostra tecnica di top-finishing si ottengono velocità di avanzamento fino a 5 volte superiori rispetto alle convenzionali punte a cannone monotaglienti in metallo duro integrale. Su richiesta, saremo inoltre lieti di inviarvi ulteriori informazioni.
PUNTA A CANNONE BITAGLIENTE
PUNTA MONOTAGLIENTE A GRADINO
Questa punta consente la realizzazione di diversi diametri di foratura in un’unica operazione e garantisce il rispetto dei massimi requisiti di coassialità e concentricità.
PUNTA MONOTAGLIENTE A GRADINO IN METALLO DURO INTEGRALE
Questa punta consente la realizzazione di diversi diametri di foratura in un’unica operazione e garantisce il rispetto dei massimi requisiti di coassialità e concentricità.