WHIZCUT

Soluzioni precise ed affidabili per taglio, scanalatura e filettatura

Produttore svedese di utensili per fantina mobile specializzato in lavorazioni di piccoli diametri, con soluzioni innovative per migliorare le performance nel taglio, nella scanalatura e nella filettatura.

WhizCut è leader nella produzione di utensili da taglio, in particolare per fantine mobili CNC, e offre una gamma completa di inserti per tornitura, barenatura, filettatura e microforatura. WhizCut conosce bene le sfide quotidiane degli utilizzatori di fantine mobili e si impegna a rendere più semplici le operazioni e ad aumentare la produttività delle fantine, mettendo a disposizione utensili che rendono la produzione più veloce, precisa e funzionale, sia che la lavorazione sia a taglio esterno che a taglio interno.
WHIZCUT INSERTI
WHIZCUT INSERTI
WHIZCUT PUNTE FRESE
WHIZCUT INSERTI

Applicazioni

  • Angolo al vivo: alcuni inserti per la tornitura assiale hanno un angolo vivo per dare una forza di taglio minima.
  • Raggio pieno: alcuni inserti hanno raggio pieno per ottenere una leggera pressione radiale, una lunga durata ed un’ottima finitura superficiale.
  • Wiper: alcuni inserti hanno tagliente stretto, un “wiper” o raschiatore, parallelo all’asse di rotazione del pezzo, che produce un’ottima finitura delle superfici.
  • Raggio e Wiper: alcuni inserti per tornitura assiale hanno sia un wiper che un raggio, per ottenere una durata maggiore ed una buona finitura superficiale.

WhizCut produce utensili di precisione per fantine mobili CNC come Star, Citizen, Tsugami, Hanwha, Gildemeister e Tornos.

Geometrie

Tutti gli inserti standard WhizCut hanno dei taglienti affilati e rettificati interamente. Gli inserti standard hanno un tagliente positivo a 2°, 8°, 12° o 20°. La combinazione di una spoglia di taglio altamente positiva e di un tagliente rettificato consente l’uso degli inserti WhizCut per la lavorazione di maggior parte dei materiali. Il metallo duro a micrograna conferisce all’inserto un tagliente molto affilato e allo stesso tempo resistente. Gli inserti sono indicati anche per materiali difficili da lavorare, come leghe in titanio e superleghe.

Inserti e portautensili per tornintura esterna

WhizCut offre un’ampia serie di portautensili e la più vasta gamma di inserti per tornitura esterna con fantine automatiche.Il sistema di bloccaggio WhizFix per tornitura esterna su fantine automatiche utilizza un perno curvo e un dado per una regolazione dell’inserto facile, precisa e veloce. È possibile regolare o cambiare l’inserto mentre il portautensile si trova in macchina anche se l’accesso è solo sul lato posteriore. Molti portautensili WhizCut sono disponibili con refrigerazione ad alta pressione nella versione WhizHip.

Gradi del metallo duro

Gli inserti WhizCut sono disponibili in metallo duro a micrograna, rivestiti PVD o nudi con una durezza di oltre 1700 HV. Gradi standard a stock:

  • 8M è un grado non rivestito che comprende i gruppi ISO K10-K20 e M10-M20.
  • C8 è un grado rivestito TiN che comprende i gruppi ISO K05-K20, M05-M20 e P05-P10.
  • F8 è un grado TiAIN multistrato, particolarmente indicato quando si sviluppa un calore molto forte durante la lavorazione.

Non hai trovato quello che cerchi?